Colli Tortonesi doc Timorasso "Ramblè"

Nome
"Ramblè" è una parola dialettale piemontese che evoca il vagare, l’andare senza fretta, con passo sicuro e sguardo attento.
È il tempo che scorre con pazienza, come quello che serve al Timorasso per rivelare tutta la sua grandezza.

Vinificazione e affinamento

Una selezione di uve provenienti dalle parcelle più vocate, caratterizzate da maggiore ricchezza e freschezza,
viene raccolta a mano in cassette e lavorata con cura a temperatura controllata.
Dopo una breve fermentazione iniziale in acciaio, il mosto prosegue il suo percorso in legno dove matura per un anno in barrique con frequente bâtonnage. Questo passaggio conferisce profondità, struttura e complessità aromatica.
Un Timorasso dalla forte personalità, pensato per durare nel tempo ed esprimersi al meglio con l’evoluzione.

La vendemmia 2022 è disponibile solo in formato magnum lt. 1,5
Vino dal grande potenziale di invecchiamento.

 

Esame visivo

Giallo dorato intenso e brillante, con una luminosità vivace che riflette la complessità del vino e la sua ricchezza. Un colore che suggerisce struttura, profondità e grande potenziale evolutivo.

Esame olfattivo

Al naso si apre con note vegetali sottili e balsamiche, che richiamano le erbe officinali e il tè verde, fuse a sentori più maturi e complessi sviluppati durante l’affinamento in legno. Emergono profumi avvolgenti di vaniglia e pesca gialla.
Il bouquet è ampio e profondo.

Esame gustativo

In bocca rivela grande complessità, sostenuta da una spalla acida decisa che ne equilibra la struttura.
La tessitura è compatta e avvolgente e restituisce una sensazione cremosa e strutturata, legata all’affinamento in legno. Chiude con una spiccata sapidità e una lunga persistenza, che lascia al palato sensazioni profonde di frutta secca tostata
e leggeri richiami balsamici.

Gradazione alcolica

14%

Servizio e abbinamenti

Capace di accompagnare un aperitivo, ma è a tavola che rivela tutta la sua complessità. Si esprime al meglio in abbinamento a piatti ricchi e saporiti: primi con sughi cremosi o a base di funghi, pesci poliedrici come rombo o baccalà, carni bianche arrosto o in umido e formaggi stagionati.

Va servito a 12–14°C in calici ampi, per permettere ai profumi evoluti e alle sfumature del legno di aprirsi pienamente.

Confezione magnum cassa legno

COD. TIMA001

Quantità