Contatti
+39 0331 546671Contatti
+39 0331 546671Siamo la famiglia Dell’Acqua, imprenditori di Legnano (MI).
Per anni abbiamo costruito il nostro percorso nel mondo del lavoro, mettendo energia, visione e concretezza in ogni progetto. Poi, abbiamo sentito che era il momento di tornare alla terra, di dare forma a qualcosa che parlasse di futuro, di rispetto, di radici.
Nel 2018 abbiamo trovato il luogo giusto: Pozzol Groppo. Un angolo luminoso dei Colli Tortonesi, a un’ora da Milano, dove il paesaggio conserva la sua autenticità e il tempo scorre con il passo delle stagioni. È qui che abbiamo scelto di investire la nostra fiducia e il nostro entusiasmo.
Così è nata la Tenuta della Cascinassa. Un progetto di famiglia, nato da una decisione condivisa e coltivato giorno dopo giorno con cura, dedizione e amore per la terra. Abbiamo iniziato piantando le prime barbatelle, lasciando che le radici si ambientassero mentre intorno cresceva un’idea agricola viva, sensibile, concreta.
Andrea, Sara, Orietta, Antonio e Alberto Dell'Acqua
Special guest: Lea
— Robert Swan
Il concetto di sostenibilità e sviluppo sostenibile viene definito con chiarezza all’interno del rapporto Brundtland - pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale su Ambiente e Sviluppo. In questo documento, dal titolo Our Common Future, si legge: «Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri».
È necessario, quindi, che lo sfruttamento delle risorse, lo sviluppo tecnologico, gli investimenti istituzionali e privati condividano gli stessi obiettivi e si metta in pratica strategie per rendere la nostra vita sulla Terra più sostenibile. Nel nostro piccolo, ciascuno di noi, può ridurre gli sprechi, smaltire e riciclare correttamente i prodotti consumati, fare acquisti più consapevoli.
Nel nostro piccolo, noi di Tenuta della Cascinassa, possiamo realizzare e applicare un modello di economia circolare per ridurre il degrado ambientale, rallentare il cambiamento climatico, invertire il sovraconsumo e rendere aperto un sistema chiuso. È un progetto semplice? Per nulla, ma vogliamo fare la nostra parte.
Non utilizziamo pesticidi nelle vigne della Tenuta della Cascinassa e in nessun altra area verde dell’azienda.
Recuperiamo e sviluppiamo antiche tecniche di lavorazione, cercando di unire tradizione ed esigenze moderne.
Riutilizziamo tutti i residui di produzione delle varie attività, nel rispetto della nostra visione di ecosostenibilità.